Le potenzialità di Draftsman - Documentazione chiara e facilmente personalizzabile
Cos’è Draftsman? Come funziona e perché è molto comodo da usare per i progetti PCB? Esploreremo qui insieme a voi quali benefici questo software può portare a voi e ai vostri progetti.
Draftman è un software aggiuntivo di Altium tipicamente questa estensione viene installata automaticamente nei vostri Computer, mentre per un’installazione manuale è invece possibile attraverso Extensions & Updates.
Con Draftsman potete creare una documentazione chiara e facilmente personalizzabile per tutti vostri Layouts.
Quando avete molti progetti è possibile creare templates predefiniti in modo da automatizzare la creazione della vostra documentazione. Questo ridurrà il tempo necessario ma soprattutto manterrà i vostri documenti in modo più coerente tra di loro.
Cosa si può fare?
Prima di parlare dei Template è importante avere le idee chiare su quello che si può fare. Il software permette di creare documentazione su più pagine dove potete mettere diverse rappresentazioni dei vostri PCB.
Le configurazioni più comuni sono:
- La visualizzazione 3D dei vostri PCB.
- La visualizzazione della scheda elettronica assemblata.
- La tabella dei fori possibilmente affiancata ad una scheda dove viene indicata la loro posizione.
- Il Layer Stack con una tabella descrittiva dei nomi, tipi di materiali e rispettive dimensioni.
- La visualizzazione di diversi Layers per citare i più comuni troviamo: Top Layer, L1, L2, Bottom Layer, Top-Bottom Overlay, Top-Bottom Paste, Coating Areas, Uncoating Areas, Pressfit Clearance Zone.
Le tabella BoM dose si possono configurare quali parametri volete mostrare.
Figura 1 Alcune visualizzazioni con Draftsman
Ci sono differenti opzioni per customizzare le vostre visualizzazioni e tabelle. Oltre alla classica visualizzazione Top e Bottom, è possibile avere una visualizzazioni isometriche delle schede scegliendo l’angolo desiderato e viste a sezioni tagliando la scheda tra due punti desiderati.
Figura 2 Visualizzazione Cross Section, parte di scheda tagliata su un connettore
Note e riquadri di testo sono molto utili per fornire informazioni chiave o descrizioni fondamentali nella costruzione della vostra documentazione. Generalmente quando si hanno più pagine creo una pagina dedicata all’indice della documentazione simile a come mostrato in figura 3.
Figura 3 Esempio di indice iniziale
Draftsman fornisce anche uno strumento molto utile chiamato Board Detail View per ingrandire parti specifiche del layout. Potendo ingrandire parti specifiche si può più facilmente descrivere funzionalità di parti della scheda ed evidenziare componenti che richiedendo una maggiore attenzione come interruttori, connettori, resistenze 0 ohm o Jumpers.
Figura 4 Esempio di Board Detail View
Con Draftsman potete avere delle visualizzazioni di PCB dove vengono mostrate diverse misure meccaniche come lineari angolari, radiali e diametri molto utile per specificare il tipo di viti da usare per alcuni fori, per PCB flessibili si possono anche mostrare diversi angoli di piegatura usando le proprietà della visualizzazione realistica e il PCB Editor 3D View.
Sfortunatamente non essendo possibile copiare e incollare parti di schematici direttamente, l’unico modo per includerle in draftsman è salvando screenshots ed importando queste immagini nella documentazione.
Templates in Draftsman
I templates sono uno strumento molto potente in Draftsman esistono 2 tipi di templates:
- Templates di pagina
- Templates di documento
I templates di pagina per Draftsman possono essere paragonati ai templates usati per le pagine di schematici di Altium. Anche quando si hanno pochi progetti è molto utile sfruttarli perché permettono alle diverse pagine di Draftsman di essere tutti uguali. I templates di pagina solitamente contengono informazioni raggruppate in un angolo della pagina come il nome progetto, l’autore, le date di sviluppo, logo della azienda, ecc... queste informazioni si posso inserire manualmente o usare parametri di progetto.
Oltre a delle informazioni di standard con i template è possibile stabilire un numero di opzioni per rendere la documentazione più affine. E’ possibile stabilire il tipo di unità di misura primaria, la precisione delle tolleranze, il numero di cifre dopo la virgola, il colore delle pagine, la loro dimensione, il tipo di stile primario.
Per creare templates dovete salvare una singola pagina Draftsman con l’estensione .DwsDot al posto della standard .PCBDwf da usare per i file da allegare al progetto PCB.
Tutto questo vi aiuterà a mantenere il documento uniforme ed evitare errori di stile tra una pagina e l’altra senza limitarvi nella personalizzazione che potrete sempre fare dopo per alcune parti specifiche.
Il secondo tipo di templates è quello del documento. In questo caso si andrà a creare un template dove andrete ad applicare il vostro template di pagina. Questo tipo di template deciderà la struttura della vostra Documentazione. Titolo in prima pagina, indice in pagina 2, visualizzazione 3D top View in pagina 3 e così via.
La cosa importante da tenere a mente è che bisogna essere un po’ chiari in partenza rispetto a quello che si vuole mettere nel template e che non tutto può essere trasferito con i templates, come ad esempio detail views, callout e dimensioni delle visualizzazioni. Un suggerimento è quello di aggiungere alcune pagine vuote per mantenere un margine di flessibilità in caso sia necessario più spazio in futuro, il caso più comune è quando non si hanno dimensioni standard per i PCB o si cambia il numero di strati tra diversi PCB.
Quando il vostro template sarà finito dovrà essere salvato con l’estensione .DwfDot. I templates se salvati in locale, possono essere messi in una cartella specifica, nelle preferenze si può specificare dove come illustrato nella figura 5, mentre se verranno caricati su Concord Pro, Altium reindirizzerà automaticamente ai file sul server.
Figura 5 Template Location address
Infine, Draftsman permette di scaricare automaticamente e aggiornare tutte le informazioni per ogni pcb che volete e attraverso l’output job file del vostro progetto sotto il Documentation output potete automaticamente esportare Draftsman i file come pdf.
La documentazione con Draftsman può essere integrata in Altium e redatta più velocemente senza il bisogno di software aggiuntivi. Spero che abbiate imparato qualcosa di nuovo concludo augurandovi come sempre un buon lavoro.