Passare da MM a Mil e altre impostazioni delle unità di misura per il progetto dei PCB

Altium Designer
|  Creato: August 3, 2018  |  Aggiornato: December 16, 2020

Una volta il tipo di unità di misura che un progettista di PCB doveva utilizzare dipendeva dal paese in cui si trovava. Gradualmente il sistema metrico decimale è diventato lo standard di riferimento. Il problema è che molte delle vecchie schede tecniche e dei progetti riportano ancora le unità imperiali. I progettisti avevano l’abitudine di portare sempre con sé un quaderno, una calcolatrice e alcune aspirine per affrontare il problema di dover cambiare costantemente da un sistema di misura ad un altro.

Fortunatamente programmi come CAD ed altri hanno iniziato ad includere funzionalità per passare da un’unità di misura ad un’altra senza più dover eseguire conversioni manuali. Altium Designer è l’esempio perfetto di un sistema per la progettazione di PCB che consente di passare rapidamente da mm a mil. Questo tipo di flessibilità, unito ad un numero elevato di impostazioni e preferenze disponibili, è in grado di far risparmiare tempo e fatica quando si disegna un PCB. Andiamo ad esaminare alcune di queste funzioni che fanno risparmiare tantissimo tempo.

Passare da MM a Mil nel menu Schematic (schema)

Non appena si apre Altium Designer, ancora prima di accedere alla vista a griglia, è possibile determinare le impostazioni per la vista schematica. Per accedere ad esse basta cliccare sull’icona a forma di ingranaggio che si trova nell’angolo in alto a destra come mostrato di seguito. È anche possibile accedere a queste impostazioni con il foglio schematico già aperto andando su “Tools” (Strumenti) e poi selezionando “Preferences” (Impostazioni).

Come aprire la schermata delle impostazioni in Altium Designer

La schermata delle impostazioni fornisce la possibilità di scegliere come si comportano i vari strumenti inclusi in Altium Designer quando si aprono per la prima volta. Nel menu schematic è possibile determinare il comportamento di pressoché qualsiasi cosa: dai template delle schede a come si accede alla libreria dei componenti dei PCB. Sono anche presenti diverse impostazioni per le unità di misura come mostrato di seguito.

Le tre diverse parti delle impostazioni di Altium Design dove è possibile, all’interno del menu schematic, impostare le preferenze per le unità di misura.

Le tre diverse parti delle impostazioni di Altium Design dove è possibile, all’interno del menu schematic, impostare le preferenze per le unità di misura.

Nelle immagini qui sopra è possibile vedere le tre parti dove è possibile impostare le unità di misura da utilizzare in Altium Designer. La prima riguarda le unità di misura principali e si trova nella scheda “General” (generale). La seconda consente di impostare le preferenze per le griglie mentre la terza viene utilizzata per impostare le unità degli oggetti primitivi di default. 

Quando si lavora in uno schema non si è limitati all’unità di misura selezionata nelle impostazioni. È facile, infatti, cambiare le unità di misura, anche mentre si opera, semplicemente usando il comando “Toggle Units” (cambia unità) nel menu a discesa “View” (vista). Osservando con attenzione la figura seguente è possibile vedere questo comando nel menu a discesa. Potete vedere come la lettera U nella voce “Units” (unità) sia sottolineata. Questo significa che è possibile selezionare questa voce semplicemente premendo la corretta combinazione di tasti. In questo caso la voce di comando è contenuta nel menu “View” per cui occorre digitare “vu” per cambiare unità.

Il comando Toggle Units nel menu a discesa View

Passare da MM a Mil nel menu Layout

Quando si passa al layout di un PCB le cose in Altium Designer sono leggermente diverse. Nelle versioni precedenti dell’editor di PCB di Altium Designer era possibile cambiare unità di misura nel menu “Board Options” (opzioni scheda). Ora questa opzione è stata spostata nel pannello delle proprietà a cui è possibile accedere mediante il pulsante “Panels” (pannelli). Va anche detto che nella nuova versione di Altium Designer le unità di misura sono indicate come “MM” (millimetri) o “Mils” anziché utilizzare la dizione “Metric” (metrico) e “Imperial” (imperiale).

Se si vuole cambiare le unità di misura nell’editor di PCB, ad esempio per indicare componenti o tracce in unità imperiali, occorre prima localizzare le opzioni per la scheda. Per cambiare il sistema di misura per la scheda basta aprire il pannello “Properties” (proprietà) e scorrere verso il basso fino alla fine. La sezione delle unità di misura si trova sotto “Other” (altro) nel pannello delle proprietà, come mostrato nella figura sottostante.

 

Il menu unità di misura nel pannello delle proprietà nello strumento layout di Altium Designer

Quando si cambiano le unità i dati della locazione e della griglia, visualizzati nell’angolo in basso a sinistra della finestra della sessione, vengono aggiornati. Nella figura sottostante è possibile vedere come cambiano i dati quando si passa da un sistema di misura all’altro. Gli stessi dati vengono visualizzati nella medesima posizione nell’editor dello schema.

Visualizzazione delle unità in uso in Altium Designer

Ci sono anche altri modi per cambiare le unità di misura nello strumento layout di Altium Designer. È possibile utilizzare il comando: “Toggle Units” come mostrato nel menu a discesa nella figura sottostante. Esattamente come visto nel menu schematic è anche possibile sfruttare la combinazione di caratteri “vu”. Esiste anche un altro modo per cambiare le unità di misura, ed è mediante la pressione del tasto “q”.

Il comando View > Toggle Units nello strumento layout di Altium Designer

Esistono anche ulteriori modi per passare da un'unità di misura all’altra. Per esempio attraverso il gestore dei livelli.

Controlli semplificati per una maggiore produttività

Oltre alle unità di misura Altium Designer fornisce molti altri controlli semplificati per cambiare l’ambiente di lavoro. È possibile avere controllo completo sulle griglie in uso sia quando si configurano sia quando si passa da una all’altra. Nella modalità layout si può determinare come i vari livelli vengono visualizzati, o passare da uno all’altro, utilizzando il pannello di configurazione a cui è anche possibile accedere in modo rapido con il tasto “l”. Per passare dalla vista 2D a quella 3D, ad esempio, è possibile premere i tasti “2” o “3” o sfruttare il menu a discesa “View” come mostrato di seguito.

In Altium Designer è possibile passare dalla vista 2D a quella 3D molto facilmente

Qualsiasi cosa si desideri fare Altium Designer è stato progettato per la massima semplicità. Cambiare velocemente e facilmente da un'unità di misura all’altra è solo un esempio di questa facilità di utilizzo. 

Se siete agli inizi nell’utilizzo di Altium Designer speriamo che questo articolo vi abbia aiutato nel chiarire alcune funzioni. Se non lo avete ancora mai usato vi consigliamo di dare un’occhiata approfondita a ciò che è in grado di offrire. Scoprirete che Altium Designer è uno dei tool di progettazione di PCB più potenti ed efficaci disponibili sul mercato.

I software per il progetto di PCB, come  Altium Designer, hanno utili funzionalità che rendono il lavoro più semplice e produttivo. Se volete scoprire di più su come Altium può aiutarvi a disegnare il vostro nuovo circuito stampato parlate con un esperto di Altium.

Sull'Autore

Sull'Autore

Strumenti di progettazione PCB per la progettazione elettronica e DFM. Informazioni per i leader EDA.

Articoli Più Recenti

Tornare alla Pagina Iniziale