Gestione della Catena di Approvvigionamento: Assicura la Disponibilità dei Componenti nei Tempi di Progettazione
La disponibilità della componentistica può confluire in mancati tempi di consegna o nel presentare un progetto non riproducibile. Approfondisci come le funzionalità di gestione della catena di approvvigionamento in Altium Designer® può ridurre questi problemi. Leggi per saperne di più.
Non avere una conoscenza sulla disponibilità della componentistica può causare ritardo, saltare la finestra di mercato, addirittura non essere producibile. Davanti tutte le tue altre sfide di design, devi assicurarti di selezionare la componentistica che è effettivamente disponibile quando ne hai bisogno. Cosa succede quando è tempo di rinnovo per ordini o modifiche di un design già esistente? Come puoi essere sicuro di poter ancora acquistare i componenti? Ci sono molti database differenti e metodologie che variano tra soluzioni aziendali a tabulati manuali per monitorare. Immagina se i dati del fornitore potessero essere aggiunti in tempo reale ai tuoi componenti per fornire informazioni specifiche all’istante?
Prospettiva Olistica della Gestione dei Dati
Secondo The Aberdeen Group, l’81% delle aziende all’avanguardia, utilizzano un sistema gestito incorporato e centralizzato. Se hai accesso ad un sistema come questo nella tua azienda, puoi fare riferimento al tuo database e fare selezioni in base alle informazioni che sono presenti all’interno del sistema. In ogni caso, molte compagnie non hanno accesso a questo livello di soluzione orientata all’impresa. Quindi come gestisci i dati dei tuoi componenti rispetto a tutti gli altri compiti del tuo progetto? Come fai a determinare cosa sarà disponibile per la produzione, ciò che deve essere sostituito e cosa del progetto esistente può essere ordinato ed in quali quantità?
Ottieni Accesso Diretto alla Tua Catena di Approvvigionamento
La catena di approvvigionamento, anche conosciuta come Solutions, può essere utilizzata per portare i dati di acquisto direttamente nella distinta base. Le informazioni sull'approvvigionamento è letta direttamente dal distributore, quindi queste si riferiscono al Live Supplier Links. In Altium ®, sono disponibili diversi fornitori e puoi controllare cosa sarà incluso nella tua ricerca attraverso le preferenze sotto Data Management >> Suppliers in Altium.
Dalla lista di fornitori che hai abilitato, comparirà una serie di risultati di ricerca che include prezzo della componentistica, quantità disponibili, etc… In aggiunta, i link web alla pagina del produttore e le schede tecniche sono incluse per ogni link del componente. Quando viene trovato un componente adatto, la Supply Link può essere allegata direttamente al componente. Tale link è utilizzato per ricavare i dati associati dal fornitore nel report della distinta base. Quantità e prezzi possono essere visti direttamente quando si ispeziona il link.
Utilizzando il Supplier Panel per cercare i componenti, ti invierà risultati basati sui fornitori selezionati e la scelta migliore può essere fatta trascinando semplicemente il link al componente nel tuo schematico. Apri il pannello Supplier Search dal pulsante del pannello System e quindi Supplier Search.
In aggiunta, premendo il tasto destro su un componente e selezionando Supplier links, ti permetterà di cliccare su Add e quindi fare una ricerca diretta per aggiungere un componente.
Aggiungere Live Supplier Links
Ci sono diversi modi per aggiungere live supplier links (fornitore in tempo reale) al tuo progetto. Supplier links possono essere aggiunti ai componenti nello schematico, direttamente ai componenti al livello dello schematico, ai componenti in un database, o utilizzando Altium ®. Questi diversi approcci sono sottolineati in dettaglio in TechDoc, Live Supplier Data - Managing Supplier Links, che trovi qui.
Tale approccio rende l’aggiunta dei dati ai componenti nelle tue librerie un po’ più difficile visto che hai bisogno di mantenere componenti individuali con i supplier links aggiunti. Può essere fatto e gestito, ma questo può coinvolgere un elevato numero di componenti e struttura. Il miglior approccio è di aggiungere i supplier links al livello dello schematico nel progetto. Ciò permette un approccio più generalizzato, ad esempio, puoi ri-utilizzare una resistenza ed aggiungere una configurazione ad ogni componente posizionato nel tuo progetto. Tale metodo ha comunque degli inconvenienti, visto che non sei più in sincronizzazione con le tue librerie e puoi essere più predisposto all’errore. Certo, puoi selezionare quali parametri non aggiornare durante gli aggiornamenti, ma nel fare così, si rischia di commettere errori.
Il miglior approccio è utilizzare un database o Altium. In questo modo, puoi ri-utilizzare un singolo componente dello schematico per rappresentare i vari componenti che sono compilati da diversi dati ed hanno il nome del componente, parametri e il numero seriale aziendale. In questo modo, puoi avere centinaia o anche migliaia di resistenze e condensatori e vari altri componenti e riutilizzare lo stesso modello grafico di base. C’è anche l’opzione separata in Altium che adotta l’approccio del database un passo avanti, permettendo alla revisione e alla gestione del ciclo di vita di essere assegnata ai componenti ed anche ai supplier links. Altium Content è gratis accedere e posizionare componenti.
Sperimenta una Soluzione di Catena di Approvvigionamento Integrata
Utilizzare supplier links nei tuoi progetti non solo migliorerà il tuo processo di design, ma anche modifiche future e riutilizzo di progetto. Le funzionalità della gestione della catena di approvvigionamento in Altium aiutano ad assicurare che i tuoi progetti siano sempre forniti della giusta componentistica così non salterai mai più una scadenza.
Sei interessato a saperne di più sulla gestione della tua catena di approvvigionamento in Altium ? Scarica gratis il libro bianco Design Data Management Parte 2 e Supply Chain oggi.