Auto Solari del Futuro Sperimentate da Midnight Sun Solar Design Team
Università di Waterloo, Midnight Sun Solar Team al World Solar Challenge (WSC)
Dall’anno accademico 1988-1989 il Midnight Sun solar team dell’ università di Waterloo, sotto la guida del consigliere di facoltà, il professor Gordon Savage, ha costruito veicoli per competere nell’American Solar Challenge (ASC) e nel World Solar Challenge (WSC), competizioni che si tengono ad anni alterni. A tenere il timone dei sistemi elettronici sono Minghou Ji (ingegnere manager), Yifei Li (ingegnere hardware) e Taiping Li (capo hardware).
Minghou Ji, Ingegnere Manager, Midnight Sun Solar Team
Yifei Li, Ingegnere Hardware, Midnight Sun Solar Team
Taiping Li, Capo Hardware , Midnight Sun Solar Team
Finora, insieme alla maggior parte dei team solari, hanno costruito veicoli solari challenger class a tre ruote e monoposto per un solo pilota. Ora Midnight Sun sta affrontando la sfida di creare un veicolo di classe cruiser, nettamente più complesso, spingendo la tecnologia in avanti con un progetto che, sperano, un giorno consentirà di costruire auto solari appetibili per i consumatori finali. Questo team lavora al Midnight Sun 12 dal 2016 e prenderà parte alla competizione ASC nel 2018. Al momento il team è impegnato nelle prime fasi CAD per la produzione della struttura principale e della parte elettrica. L’obiettivo a breve termine è quello di avere un’auto guidabile entro dicembre 2017.
Hanno diversi progetti di basetta che includono una scheda di controllo, una scheda di alimentazione, circuiti di interfaccia, sensori multipli e un sistema di gestione della batteria per bilanciare il voltaggio di 1300 celle con differenti tassi di scarica. Hanno anche progettato una scheda figlia (daughter card) per dare supporto a tutte le principali schede di controllo. La maggior parte delle schede che disegnano sono composte da 2-4 strati e sono relativamente dense.
Scheda di Controllo Disegnata con Altium
Il loro team è composto da circa 20 membri. L’Università di Waterloo ha un modello di formazione chiamato “Cooperative Education” nel quale gli studenti dividono il loro tempo fra semestri passati in classe e semestri passati facendo stage in società come Microsoft, Tesla, Intel e Apple.
L’Università di Waterloo è riconosciuta come leader nei settori delle scienze e dell’ingegneria e costruisce con successo ponti fra ambiente accademico ed industria. In media vengono realizzati 10-15 progetti l’anno preparando gli studenti al meglio per il mondo del lavoro.
Scheda di distribuzione dell’alimentazione progettata con Altium
Curioso di sapere l’opinione di questi studenti in merito all’uso di Altium Designer® nel progetto di circuiti per compiti così impegnativi, ho chiesto loro cosa trovassero particolarmente utile. Mi hanno risposto dicendo che lo trovavano molto facile da utilizzare e che l’apprendimento durava appena una settimana. Dato che i membri del team cambiano di frequente disporre di un software che consente di inserire nuove persone in pochissimo tempo è un enorme beneficio. Mi hanno detto che amano anche la piattaforma unificata, che semplifica il flusso di lavoro, e lo strumento builder. Infine hanno trovato particolarmente utile la funzionalità 3D e l’integrazione con i sistemi meccanici.
Se volete trarre ispirazione vi consiglio di visitare il sito web Midnight Sun. Non ho alcun dubbio sul fatto che le prossime innovazioni, a breve termine, verranno da studenti appassionati come Minghao, Yifei e Taiping. Certamente, per tutti noi di Altium, essere in grado di fornire loro uno strumento per la creazione PCB che consente loro di creare meraviglie come il Midnight Sun 12 è un onore e un privilegio.
Osservate Altium in azione...