Una Nuova Dimensione Della Simulazione PCB

Judy Warner
|  Creato: June 3, 2021  |  Aggiornato: June 10, 2021
Circuit Board layout

Judy Warner: Quale è stato l'impulso tecnologico alla base della creazione di Avishtech come azienda?

Keshav Amla: La risposta più semplice è che abbiamo analizzato alcuni punti critici presenti nella progettazione e nello sviluppo dell'elettronica esistente, in relazione all'integrità di segnale, alla produttività e all'affidabilità dei PCB. Per quanto riguarda l'integrità di segnale, la modellazione delle perdite è stata fonte di grande disorientamento, mentre un motivo di preoccupazione ancora maggiore era evidenziato dall'incapacità di prevedere i problemi di produttività e affidabilità. Fondamentalmente, il vecchio metodo consisteva nel creare schede come campione di prova più e più volte con diverse revisioni di progetto. Abbiamo ritenuto di essere le persone giuste per creare la tecnologia necessaria che permette di prevedere i comportamenti nel mondo reale durante la fase di progettazione dello stackup.

Tarun Amla: In aggiunta a questo, un punto fondamentale è che un unico test campione di collaudo per tutti i processi non funziona. Ogni stackup è diverso e una serie di test di successo effettuati su una scheda prototipo significa in realtà che il particolare progetto utilizzato per quella scheda funzionerà. Le persone solitamente pensano di poter creare un test campione di collaudo basato sul "caso peggiore", ma in realtà non esiste una cosa del genere.

Judy Warner: Quali sono gli strumenti e i servizi offerti da Avishtech?


Tarun Amla: Forniamo la nostra linea Gauss di software di progettazione e simulazione. Gauss 2D è il nostro risolutore di campo elettromagnetico 2D, oltre ad essere uno strumento legato alla frequenza per la simulazione dell'integrità di segnale delle linee di trasmissione. Gauss Stack invece è il nostro strumento di progettazione e simulazione dello stackup PCB per prevedere l'affidabilità, la produttività e l'integrità di segnale.


In aggiunta, abbiamo introdotto la nostra offerta Gauss Synthesis, che consente ai clienti di accedere alle funzionalità del nostro set di strumenti online, on-demand e secondo le diverse necessità, senza dover imparare ad utilizzare una particolare serie di strumenti o determinare come interpretare i risultati. Basta semplicemente inviare un ordine con i dati di input necessari e si riceverà un report con i tuoi risultati e le considerazioni degli esperti.
 

graph about ground plane lossesgauss chart

 

Judy Warner: Qual'è la differenza fra gli strumenti Gauss e le offerte di altri fornitori EDA?

Keshav Amla: Gauss Stack è un ambiente di progettazione e simulazione completamente integrato per la prevenzione dei problemi legati alla produzione, come la mancanza della resina di vetro, l'affidabilità relativa alle lastre forate, alla Microvia e alle giunture di saldatura. Prima dell'avvento di Gauss Stack questi problemi venivano evidenziati solamente dopo mesi durante il processo di progettazione, attraverso la creazione di schede campione come test di collaudo, dove si verificavano errori ma non si aveva alcuna indicazione sulla risoluzione degli stessi. Con Gauss Stack ora è possibile esaminare questo processo di prototipazione ed eseguire le revisioni in poche ore direttamente all'interno del software, anziché in diversi mesi come avveniva in precedenza.


Un aspetto chiave che distingue Gauss 2D riguarda le perdite del piano di messa a terra. Le perdite dei piani di messa a terra diventano piuttosto significative ad alte frequenze e possono essere superiori al 35% rispetto alla perdita del conduttore, ma non sono prese in considerazione per una serie di strumenti competitivi. Gauss 2D è il primo e unico strumento sul mercato (insieme a Gauss Stack) ad includere le perdite sul piano di messa a terra nella sua modellazione delle perdite, colmando il divario fra la simulazione dell'integrità di segnale e le prestazioni reali. Un'altra straordinaria e unica caratteristica inclusa in Gauss 2D è il nostro strumento di estrazione a banda larga, che consente all'utente di estrarre direttamente da una serie di parametri S la rugosità del rame RMS (Root Mean Square) e le costanti Dk/Df sull'intera gamma di frequenze.
Grazie a Gauss Synthesis offriamo ai nostri clienti una maggiore flessibilità per l'accesso ai nostri potenti strumenti, attraverso licenze annuali oppure tramite un approccio esclusivo on-demand, in modo che si adattino al meglio rispetto alle loro esigenze specifiche.
 

Guass spreadsheet

 

Judy Warner: Quali sono le specifiche sfide progettuali e i punti critici che vengono gestiti dagli strumenti e dai servizi di Avishtech?

Tarun Amla: Gauss Stack serve per consentire ad ogni utente di creare un progetto realizzabile, fornendo un ambiente di simulazione in grado di prevedere l'affidabilità a lungo termine e rilevare le modalità di guasto nella fase di progettazione dello stackup. Gauss Stack può sostituire i test di collaudo relativi all'affidabilità, consentendo ai nostri clienti di risparmiare denaro e immettere più rapidamente sul mercato progetti migliori.


Gauss 2D fornisce agli utenti un'assoluta uniformità e un'estrema precisione, che sono necessarie per definire correttamente il comportamento della linea di trasmissione attraverso la simulazione, piuttosto che tramite test campione sull'integrità di segnale (SITV). Visto che simula accuratamente l'impedenza, i parametri di resistenza, induttanza, capacità e conduttanza (RLGC), Gauss 2D può sostituire efficacemente i test SITV, a differenza di qualsiasi altro strumento.


Gauss Synthesis consente alle aziende che non necessitano di un abbonamento completo ai nostri strumenti di sfruttare le singole funzionalità offerte. Offriamo inoltre ai nostri clienti ulteriori servizi a valore aggiunto, come le simulazioni dimensionali di stabilità e la progettazione per i servizi richiesti, senza il bisogno di acquistare un abbonamento annuale completo oppure effettuare l'esecuzione dei singoli strumenti.

Judy Warner: Perché questi fattori e queste sfide sono così essenziali in questo periodo?

Keshav Amla: Oggigiorno, i prodotti ad alta velocità di trasmissione, fra cui quelli a 112 GBPS/canale e le applicazioni a onde 5G/mm, hanno pochissimo margine. In aggiunta, molti di questi progetti richiedono il bilanciamento di molti obiettivi differenti. Ad esempio, per molte schede 5G, potrebbero essere necessarie delle creazioni ibride, che comportano tutta una ripetitiva serie di problemi dove risulta necessario l'utilizzo dei nostri strumenti. Fra le differenze apparentemente insignificanti potremmo citare quella fra una scheda che funziona e una che non può nemmeno essere creata. A causa di questi margini limitati e obiettivi talvolta contrastanti, i progettisti si imbattono sempre più spesso in questi problemi.

Judy Warner: Quali sono i fattori economici e aziendali che vengono gestiti dagli strumenti e dai servizi di Avishtech?

Tarun Amla: La nostra serie di strumenti supporta la producibilità, l'affidabilità, i vantaggi competitivi e la redditività complessiva dei prodotti finali con cui sono stati progettati. Grazie alle capacità di simulazione offerte dai nostri strumenti, le aziende possono evitare le costose revisioni derivanti da progetti che non sono del tutto corretti o che non funzionano come dovrebbero. Peggio ancora quando sono presenti errori di fondo, che possono avere un impatto devastante e prolungato non solo sui profitti, ma anche sulla propria reputazione.
Grazie alla linea di prodotti Gauss, riduciamo al minimo i rischi e velocizziamo in maniera notevole i tempi di commercializzazione, consentendo ai nostri clienti un vantaggio significativo e competitivo.

Judy Warner: Quale livello di abilità è necessario per utilizzare gli strumenti e i servizi di Avishtech?

Keshav Amla: Abbiamo dedicato molto tempo ed energia per rendere i nostri strumenti facili da apprendere e da utilizzare. Questa semplicità d'utilizzo è stata al centro del nostro processo di sviluppo per tutte le nostre proposte, quindi praticamente non è richiesto nessuno sforzo di apprendimento.
 

Nota dell'editore: Per ulteriori informazioni su Gauss 2D e Gauss Stack, visita il sito www.avishtech.com

Sull'Autore

Sull'Autore

Judy Warner ha ricoperto diversi ruoli nel settore dell'elettronica per oltre 25 anni. Ha esperienza nella produzione di PCB, RF, microonde e nella produzione a contratto di PCB, specializzandosi nelle applicazioni per l'industria aeronautica e militare.

È stata anche scrittrice, blogger e giornalista per varie pubblicazioni del settore, tra cui Microwave Journal, PCB007 Magazine, PCB Design007, PCD&F e IEEE Microwave Magazine, nonché membro attivo del consiglio di amministrazione della PCEA (Printed Circuit Engineering Association). Nel 2017, Warner è entrata a far parte di Altium come Direttore del coinvolgimento della comunità. Oltre a condurre il podcast OnTrack e a creare la newsletter OnTrack, ha lanciato la conferenza annuale degli utenti di Altium, AltiumLive. Warner è veramente appassionata nel fornire risorse e supporto ai progettisti di PCB in tutto il mondo.

Articoli Più Recenti

Tornare alla Pagina Iniziale