Includi i numeri dei pin IC nei dati delle parti di Altium Designer

Zachariah Peterson
|  Creato: December 7, 2020
Includi i numeri dei pin IC nei dati delle parti di Altium Designer

Quando crei componenti, creerai davvero 3 diversi modelli CAD: un simbolo schematico, un footprint PCB e un modello 3D. I circuiti integrati necessitano di più informazioni, inclusi cortili, numeri di pin IC, designatori e modelli di simulazione elettrica per essere più efficaci nella progettazione e negli strumenti di analisi PCB. Se stai lavorando con la maggior parte degli strumenti CAD, non avrai le funzionalità necessarie per eseguire tutte queste attività.

Entra in Altium Designer, che ha di gran lunga il miglior set di strumenti di progettazione per la progettazione di PCB con qualsiasi livello di complessità. Gli strumenti CAD in Altium Designer consentono di creare modelli di parti che possono essere facilmente inseriti nei documenti di progettazione, riutilizzati in nuovi progetti e condivisi con i collaboratori sulla piattaforma Altium 365. Quando è necessario trovare o creare parti con numeri di pin IC precisi, utilizzare il set completo di strumenti di gestione dei componenti in Altium Designer.

ALTIUM DESIGNER

L'unico pacchetto di progettazione PCB con un set completo di funzionalità di creazione di componenti per il layout PCB.

Hai mai scaricato dati CAD per un componente da un sito Web di parti, solo per scoprire che i modelli CAD erano completamente sbagliati? Ancora peggio, hai mai scelto di non utilizzare un componente desiderato perché non riuscivi a trovare modelli CAD? Anche oggi, quando l'industria elettronica è più digitalizzata che mai, questo rimane un grosso problema per i progettisti di PCB. Nessun layout PCB riuscirà a passare dallo schermo di un computer a una linea favolosa senza modelli di componenti accurati.

Un problema comune con i modelli di componenti è ottenere modelli con numeri di pin IC precisi. A volte, i numeri dei pin vengono eseguiti da qualcuno che non ha esperienza oppure i numeri dei pin IC hanno nomi errati. Ciò crea molta confusione che i progettisti di PCB non possono permettersi. Gli odierni fornitori di ECAD si sono attivati ​​per risolvere questo problema di vecchia data con l'approvvigionamento di utilità e strumenti CAD per la creazione di componenti. Altium Designer ti offre queste caratteristiche e molte altre in un'interfaccia facile da usare.

Come costruire componenti con numeri di pin IC precisi

Tutti i circuiti integrati hanno uno schema del pacchetto con cavi elettrici per effettuare i collegamenti ad altri componenti sul PCB. Ogni componente deve avere alcune caratteristiche importanti che aiutino i progettisti a comprendere e posizionare rapidamente il componente negli schemi e in un layout PCB:

  • Pinout geometricamente corretto con posizioni e forme dei pad
  • Numeri dei pin posizionati sui pad e sugli schemi dell'impronta del PCB
  • Un contorno serigrafato chiaro e contorno del cortile
  • A Modello 3D importato da un file STEP
  • Un modello SPICE per simulazioni di circuiti

Tutto ciò di cui hai bisogno per queste attività di creazione di componenti può essere trovato in Altium Designer. Una volta trovati i fogli dati su Octopart, puoi inserire manualmente i numeri dei pin IC e i nomi dei pin nei simboli schematici, come nell'esempio mostrato di seguito. È quindi possibile salvare i nuovi dati dei componenti nelle librerie e iniziare ad aggiungere i modelli di parti personalizzate al progetto.

La procedura guidata per i simboli di Altium Designer consente di creare rapidamente un simbolo schematico con numeri di pin IC e nomi di pin.

Testo alternativo: nuovo simbolo schematico con numeri di pin IC)

Completa le librerie di componenti con impronte PCB I

simboli schematici sono necessari per gli schemi circuitali, ma un layout di scheda reale richiede impronte PCB per i componenti. Quando hai un componente e devi creare un'impronta PCB, gli strumenti per la creazione di componenti di Altium Designer ti consentono di creare un'impronta PCB nella stessa utilità del tuo simbolo schematico. Tutto verrà sincronizzato nella libreria dei componenti e i numeri dei pin IC dallo schema possono essere inseriti direttamente nel nuovo footprint PCB.

Quando le reti vengono assegnate ai numeri di pin IC, i numeri di pin ei nomi di rete verranno visualizzati nel layout PCB Altium Designer.

Testo: alternativonumero pin IC footprint PCB)

Fonti affidabili dei componenti possono darvi modelli CAD

Ci sono casi in cui un progettista non ha tempo per creare footprint PCB e il produttore potrebbe non aver fornito i dati CAD per i propri componenti. Di conseguenza, un progettista può scegliere di utilizzare un componente alternativo che abbia modelli CAD disponibili. Altium si è fatta avanti per aiutare i progettisti a ottenere modelli CAD accurati per l'elettronica che vengono verificati da designer professionisti e produttori di componenti. Oltre ai modelli CAD, Altium Designer fornisce i team di progettazione dei dati necessari per portare una nuova scheda nella produzione.

Ottieni dati diper i tuoi componenti PCB I

approvvigionamentotuoi componenti costituiscono la pietra angolare del tuo prossimo circuito stampato, ma le tue schede non verranno prodotte se non puoi fornire informazioni di approvvigionamento per i componenti. Quando cerchi componenti per il tuo PCB, Atium Designer ti dà accesso a pacchetti di dati dei componenti verificati dai produttori. Questa integrazione ti fa risparmiare tempo e aiuta a mantenere i tuoi progetti privi di errori.

Altium Designer component sourcing

Lo strumento ActiveBOM in Altium Designer ti aiuta a trovare i componenti per il tuo progetto.

Crea e trova i dati dei componenti in Altium Designer

Se hai bisogno di creare impronte personalizzate e assegnare numeri di pin IC, o se hai bisogno di trovare i dati dei componenti dai produttori, Altium Designer ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per il successo . Gli strumenti CAD in Altium Designer consentono di progettare qualsiasi cosa, dalle impronte PCB al layout di un circuito stampato. Inoltre, il pannello di ricerca delle parti del produttore e gli strumenti di approvvigionamento in ActiveBOM ti aiutano a trovare tutti i dati necessari per posizionare, reperire e acquistare componenti per il tuo prossimo circuito.

Altium Designer mantiene i tuoi dati ECAD

privi di errori Il motore di progettazione basato su regole di Altium Designer mantiene sempre i tuoi dati di progettazione esenti da errori grazie al suo motore di progettazione basato su regole. Questo potente motore per gli strumenti di progettazione garantisce che i componenti e il layout del PCB rispettino le regole elettriche di base e consente agli strumenti di progettazione di lavorare insieme in un unico programma. Elimina le congetture dalla creazione e dall'approvvigionamento dei componenti con il set completo di strumenti di progettazione di circuiti stampati in Altium Designer.

È possibile condividere facilmente i dati dei componenti con numeri di pin IC precisi utilizzando la piattaforma Altium 365.

Testo: alternativoeditor di impronte e numeri di pin IC)

Quando si utilizza Altium Designer, è possibile creare impronte PCB e simboli schematici precisi con un set completo di strumenti CAD. Dopo aver creato i componenti, è facile condividere le librerie dei componenti e i dati di progettazione con i collaboratori utilizzando la piattaforma Altium 365. L'integrazione con servizi di approvvigionamento come Octopart offre un modo semplice per aggiungere nuovi componenti al progetto, inclusi i componenti con dati CAD esistenti.

Altium Designer su Altium 365 offre un'integrazione senza precedenti per l'industria elettronica fino ad ora relegata nel mondo dello sviluppo software, consentendo ai progettisti di lavorare da casa e raggiungere livelli di efficienza senza precedenti.

Abbiamo solo scalfito la superficie di ciò che è possibile fare con Altium Designer su Altium 365. Puoi controllare ladel paginaprodotto per una descrizione più approfondita delle caratteristiche o per uno dei webinar su richiesta.

Sull'Autore

Sull'Autore

Zachariah Peterson ha una vasta esperienza tecnica nel mondo accademico e industriale. Prima di lavorare nel settore dei PCB, ha insegnato alla Portland State University. Ha condotto la sua Fisica M.S. ricerche sui sensori di gas chemisorptivi e il suo dottorato di ricerca in fisica applicata, ricerca sulla teoria e stabilità del laser casuale. Il suo background nella ricerca scientifica abbraccia temi quali laser a nanoparticelle, dispositivi semiconduttori elettronici e optoelettronici, sistemi ambientali e analisi finanziaria. Il suo lavoro è stato pubblicato in diverse riviste specializzate e atti di conferenze e ha scritto centinaia di blog tecnici sulla progettazione di PCB per numerose aziende. Zachariah lavora con altre società del settore PCB fornendo servizi di progettazione e ricerca. È membro della IEEE Photonics Society e dell'American Physical Society.

Articoli Più Recenti

Tornare alla Pagina Iniziale