Come la Modellazione 3D dei PCB Ha Cambiato la Progettazione Elettronica per Sempre
La progettazione elettronica a fine anni ‘90 o inizi 2000 era un’esperienza molto diversa rispetto ad oggi. I progetti dei PCB più vecchi spesso non erano limitati da questioni di spazio reali. Inoltre spesso non avevano così tanti vincoli meccanici come hanno i progetti moderni. Mentre è vero che i componenti elettronici sono molto più piccoli oggi che 15 o 20 anni fa, gli involucri in cui vengono contenuti sono anch’essi più piccoli. Oggi, è essenziale analizzare sia gli aspetti meccanici di un PCB sia il sistema che vi è integrato. Non è più possibile fare uno senza l’altro. Come la modellazione 3D ha aiutato i progettisti ad analizzare gli aspetti meccanici di un design PCB?
Modellazione 3D Il Modo Altium
Altium è stato il primo ad aver introdotto la tecnologia 3D ad un software di design PCB, rendendo disponibile l’integrazione 3D all’interno della piattaforma di sviluppo Altium Designer® Unified. Ed il resto, come si dice, è storia. Altium Designer ora è capace di importare ed esportare file CAD come STEP. Abbiamo anche fatto passi avanti per creare interazione fra Altium Designer e SOLIDWORKS®, permettendo reale interazione Meccanica ed Elettrica utilizzando sia modelli Parasolidi sia modelli di parte SOLIDWORKS®. Qui ci sono giusto un paio di modi in cui la nostra tecnologia 3D ha cambiato la progettazione elettronica per sempre:
Progetti Rigid-Flex
Altium Designer supporta il design Rigid Flex e ti permette di modellare il completo assemblaggio Rigido Flessibile in 3D, per assicurare conformità meccanica. È anche possibile esportare un modello 3D del tuo Rigido Flessibile nel suo orientamento definitivo.
Modellazione 3D PCB Rigid-Flexin in Altium Designer
Creazione di Forme di Circuito da Modelli 3D
Un ingegnere elettronico può ora importare un modello di STEP meccanico in un PCB Altium Designer. Il modello dovrebbe stabilire la forma e l’entità del circuito PCB richiesta creata da un ingegnere meccanico in un pacchetto CAD meccanico, incluse le sagome della basetta, scanalature e fori di montaggio. Una volta che l’ingegnere elettronico ha ciò, si può creare la forma della basetta PCB direttamente dal modello 3D, assicurando conformità con tutti i requisiti meccanici.
Modellazione Impronte PCB in 3D
I modelli 3D di PCB possono essere attaccati direttamente ad un footprint PCB e posizionati come richiesto all’interno di un PCB. Questa connessione è probabilmente il passaggio più importante per assicurare un progetto pulito che funzioni. Quando il footprint è posizionato in una struttura PCB, può essere visualizzato in 3D ed utilizzato per controllo dell’interfaccia delle DRC in 3D.
Altium può creare un modello step 3D di un footprint PCB al volo poiché le informazioni sono introdotte nei campi appropriati nella nostra procedura guidata footprint IPC-Compliant. Il foot print risultante può essere sia integrato nel footprint PCB, sia salvato in un PCB esterno.
Il Nuovo Flusso di Lavoro nel Design PCB
Come abbiamo visto, ci sono grossi miglioramenti 3D in Altium che possono aiutarti a creare prodotti di altà qualità più velocemente e con meno costi. Questi miglioramenti 3D hanno anche un impatto forte sul tuo flusso di lavoro nel tuo software di design PCB quando gli involucri meccanici contano nel tuo progetto. Esplora tutte le migliorie in Altium che hanno cambiato la progettazione elettronica per sempre scaricando gratuitamente il nostro libro bianco oggi stesso.