Draftsman: Cosa C’è di Nuovo in Altium Designer 19
Draftsman® è stata una risorsa preziosa per i designer sin dalla versione Altium Designer 16. Sebbene alcuni utenti possano averlo trovato incompleto a causa dei requisiti di scheda unica, Drafstman ha aiutato molti progetti arrivare alla produzione. Dal suo debutto, Draftsman si è evoluto sempre di più, fino a diventare ciò che è oggi: uno strumento di disegno per PCB robusto, stabile e potente, creato ad hoc per aiutare i designer ad automatizzare la loro fabbricazione, il processo di disegno e di montaggio.
Dai un’occhiata ad alcuni dei miglioramenti apportati nel corso degli anni.
2016
Inizialmente abbiamo presentato Draftsman per consentire a tutti di rendere il proprio progetto di fabbricazione e assemblaggio un'operazione veloce, con lo stesso strumento che utilizzavano progettare il proprio PCB. Sin da subito, Draftsman poteva posizionare viste multiple in più pagine includendo assemblaggio, fabbricazione, drill drawing (foratura), layer stack ed altro ancora, con la capacità aggiuntiva di creare modelli personalizzati e impostare le dimensioni direttamente all’interno del documento, senza dover effettuare l'esportazione in uno strumento meccanico.
2017
Il rilascio di Draftsman per Altium Designer® è stato un ulteriore passo in avanti per il completamento della prima fase di Draftsman. Ciò includeva supporto per la pannellizzazione, gli outjob, le viste isometriche e la capacità di aggiungere tolleranze geometriche, tutte molto apprezzate dalla nostra comunità.
2018
Il rilascio della versione dell'anno scorso di Draftsman di Altium Designer ha portato con sé una versione nuova e migliorata di Draftsman. Con il passaggio all’architettura 64-bit, Draftsman è diventato più rapido e più affidabile rispetto alla versione precedente. Questa nuova versione di Draftsman aveva l'obiettivo di migliorare le funzionalità esistenti e ha portato con sé la capacità di aggiungere ulteriori livelli sia nella vista di fabbricazione che di assemblaggio. Inoltre, ha aggiunto il supporto vista 3D e il supporto per nuovi tipi di disegno.
Draftsman, che è incluso gratuitamente in Altium Designer, è finalmente arrivato dove volevamo che arrivasse quando l’abbiamo concepito. Ora, ciò non significa che smetteremo di crescere. Al contrario, siamo solo all’inizio.
Diamo un’occhiata agli ultimi aggiornamenti arrivati con Altium Designer 19.
Viste Personalizzabili per Disegni di Fabbricazione e di Montaggio
Draftsman è sempre stato attento alla personalizzazione e questa versione non è diversa. Con il nuovo Draftsman in Altium Designer 19 ora è possibile personalizzare i livelli visibili nei disegni di montaggio e assemblaggio. Mostra esattamente cosa vuoi mostrare al produttore, non soltanto attivando o disattivando i livelli o ordinandoli, ma anche regolando i loro livelli di colore e trasparenza. Draftsman ti offre un livello di personalizzazione senza precedenti, designer! Quindi ciò che vedi con la tua mente è ciò che vedi nella tua documentazione.
Vista di Assemblaggio della Scheda che mostra la Topologia, i Fori Passanti e Pad.
Vista Board Region
Con la nuova vista della Board Region in Draftsman, si è in grado di identificare facilmente e velocemente le differenti zone di una basetta. Ciò è particolarmente utile per progetti rigid-flex, dove si avrebbero diversi livelli di sovrapposizione.
I callout a queste regioni li identificheranno automaticamente come flessibili oppure come rigidi. Proprio come tutto ciò che c'è in Altium Designer, anche la vista Board Region è altamente personalizzabile. Scegli lo schema del modello e personalizzalo ulteriormente regolando il colore del modello e lo sfondo.
Utilizza il pannello proprietà per personalizzare la vista Board Region
Vista Realistica
Questa nuova funzionalità è stata attesa con impazienza per molto tempo. La Vista Realistica in Draftsman consente di visualizzare l'area di lavoro 3D direttamente nella documentazione. Ciò ti consente di visualizzare in modo accurato l’intento progettuale. Questa vista 3D funziona sia con circuiti rigidi, sia con circuiti flessibili. E' possibile posizionare diverse immagini del proprio disegno, come ad esempio un'immagine per il design rigid-flex piegato ed un’altra per il design spiegato (vedi immagine). Definisci chiaramente in che modo dovrà apparire la tua basetta al tuo produttore al fine di evitare sorprese di qualsiasi genere.
Usa la Vista Realistica della basetta per mostrare differenti stati della piegatura per i tuoi progetti flessibili
Altre Evoluzioni di Draftsman
In aggiunta ai principali aggiornamenti menzionati in precedenza, ci sono altri piccoli ma importanti aggiornamenti che sono stati apportati in questa versione di Altium Designer.
Stringhe Speciali sulle Tabelle
Le tabelle personalizzate non sono nuove in questa versione di Draftsman, ma ciò che c'è di nuovo è la possibilità di posizionare stringhe speciali all’interno delle celle della tabella. Ciò è molto utile per creare qualcosa come un cartiglio. Puoi usare le stesse stringe come faresti nel tuo PCB nel documento Drafsman: elementi come nome del Progetto, numero del foglio, autore, ora, data, etc. Un'altra ottima cosa è la possibilità di copiare ed incollare direttamente dal foglio di lavoro alla tua tabella personalizzata in Draftsman; questo di fatto elimina la necessità di trasferire i dati manualmente, riducendo così sia i rischi che i tempi.
Utilizzare stringhe speciali per tabelle personalizzate
Contrassegno (Center Mark)
I center mark (segni di centro) sono perfetti per identificare il centro di foratura e i fori di montaggio. I center mark funzionano per qualsiasi oggetto arco o cerchio, scattando al punto centrale (origine del raggio) dell’arco o del cerchio in questione. Ciò che è interessante è che questi center mark possono essere ruotati e questo può essere utile per documentare il posizionamento angolare di cerchi e archi in un disegno.
Copia Formato
L’ultima nuova funzionalità da menzionare è quella denominata Copia Formato (Format Painter). La funzione Copia Formato ti aiuterà a garantire che gli standard di styling della compagnia siano gli stessi in tutta la documentazione. Si tratta di un modo semplice e rapido per modificare stili di testo già esistenti da un testo ad un altro. Gli oggetti di testo compatibili includono elementi di testo modificabili come Titolo e Note.