Riduci le distanze tra progettisti e clienti riunendo le fasi di progetto e costruzione PCB in un unico ambiente software

Masha Petrova
|  Creato: June 4, 2020  |  Aggiornato: September 3, 2020

Comunicare con clienti e produttori tramite un’unica piattaforma software permette di semplificare e migliorare la produzione elettronica


Ogni dispositivo elettronico nasce da una grande idea.

Trasformare queste idee in prodotti fisici e reali richiede un team di persone di talento e di più aziende che si riuniscono per realizzarli, dai componenti interni all'hardware esterno.

La progettazione di PCB è un'area di competenza specializzata che spesso richiede professionisti esterni, tra cui società di servizi di ingegneria. Per queste società, parlare con i clienti dei progetti è spesso una sfida, poiché la visualizzazione dello sviluppo della scheda può essere alquanto difficile da capire.

Tra fase di progetto e costruzione PCB, il processo può richiedere più di un anno e mezzo, se non di più. Spiegare ai clienti l’avanzamento dei loro progetti può essere altrettanto impegnativo, poiché è difficile mostrare gli schematici e il posizionamento dei pezzi durante il ciclo di sviluppo.

Paul Payen de la Garanderie è il fondatore e proprietario di AW Audio, società di servizi di ingegneria con sede in Francia, e comprende molto bene queste sfide. Con un ampio background nel settore Audio/Visivo, Paul ha lavorato con diverse aziende nel corso degli anni, da piccole start-up a famose aziende AV.

Riunire le fasi della progettazione in un’unica piattaforma software permette una comunicazione più efficace con i clienti


Paul è al corrente di tali problematiche, ovvero dalla descrizione dei progetti alla loro presentazione ai clienti in fase di sviluppo. Lo sviluppo hardware è un processo molto lungo e costoso. Per questo motivo i clienti sono particolarmente ansiosi di vedere come procede il lavoro.

Paul è passato alla piattaforma software Altium Designer in parte grazie ai suoi partner di produzione. “I produttori volevano lavorare con un software compatibile con il loro flusso di lavoro e che conoscevano bene. Non volevano usare altri file di formato per la progettazione di PCB”.

Paul ha presto scoperto come Altium Designer gli rende la vita più facile. Altium integrato con ConcordPro, a sua volta abilitato tramite la piattaforma cloud Altium 365 per le fasi di progetto e costruzione di PCB, ha reso i suoi processi molto più semplici. “Usavo GitHub ed era impossibile vedere l’avanzamento dei progetti, figuriamoci trovare i pezzi di cui avevo bisogno per la produzione di schede PCB. Invece adesso posso gestire i componenti delle schede, le librerie e trovare facilmente i pezzi da vari fornitori”.

Con Altium Designer, Paul ha potuto soddisfare i produttori. Tuttavia, gli occorreva un modo per coinvolgere anche i suoi clienti.

“È fondamentale monitorare gli schematici e mostrare ai clienti l’avanzamento dei loro progetti,” spiega Paul. “Devi stabilire con loro un rapporto di fiducia, soprattutto perché la fase di sviluppo richiede molto tempo, quindi è essenziale che possano vedere e commentare i progetti in diverse fasi. Con Altium 365, posso comunicare facilmente con i miei clienti in tutte le fasi della progettazione”.


Avere le fasi di progetto e costruzione PCB in un unico ambiente software permette di poter mostrare rapidamente i progressi nello sviluppo


Riunisci tutti con Altium 365

AW Audio è al servizio di tutti, dalle nuove aziende di progettazione ai principali produttori di apparecchiature AV. Alcuni hanno in mente solo idee e altri si presentano con gli schematici alla mano, ma tutti vogliono contribuire al progresso dello sviluppo. Con l’aiuto della piattaforma software Altium 365, Paul ha portato tutti sulla stessa lunghezza d'onda, dai clienti ai produttori.

“Per i clienti è magico vedere la nascita dei progetti davanti ai loro occhi. Con Altium 365, possono osservare come avviene l’assemblaggio e l’avanzamento dei progetti nella fase di sviluppo”.

Adesso Paul utilizza sempre Altium 365 con i clienti, inclusi quelli potenziali. “Altium 365 è un punto di partenza per alcuni dei miei clienti, perché in questo modo possono vedere come risolvo le problematiche mentre lavoro sui progetti. Tutto quello che devo fare è accendere il portatile e mostrarglielo”.

Mentre Paul utilizza AW Audio in progetti più sofisticati e valuta di espandere la sua clientela così da includere università e strutture di ricerca, Altium 365 continuerà a supportarlo nel compiere progressi.

Sull'Autore

Sull'Autore

Masha Petrova is a VP of Brand Marketing at Altium.  She has a passion for bridging the communication gap between business leaders, developers and customers. After receiving her PhD in aerospace engineering from UC San Diego, she spent 15+ years in hi tech and engineering software industries.

Articoli Più Recenti

Tornare alla Pagina Iniziale