La cattura degli schematici PCB in Altium Designer

Creato: October 25, 2017
Aggiornato: November 10, 2020

Scarica il PDF per continuare ad imparare offline

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

- Editor di acquisizione di schematici unificato moderno e potente

- Annotazione di progettazioni automatizzata semplice e facile

- I controlli delle regole elettriche e di progettazione aiutano a verificare e validare le progettazioni molto tempo prima dell’inizio della disposizione del PCB

- Progettazione gerarchica per gestire in maniera più efficace progetti complessi di grandi dimensioni

- Le capacità di progettazione multicanale offrono una piattaforma per un sistema di riutilizzo di progettazioni semplice

SCHEDA DATI ACQUISIZIONE DI SCHEMATICI

I vostri circuiti stampati sono il riflesso della progettazione che avete acquisito nei vostri schematici, dunque affinché funzionino secondo i vostri requisiti di progettazione, la progettazione di schematici di PCB deve essere corretta. Che stiate iniziando da zero o lavorando su progettazioni esistenti, l’acquisizione di schematici Altium Designer vi mette a portata di mano tutti gli strumenti di cui avete bisogno per completare il lavoro con rapidità. Con le progettazioni moderne che richiedono molto più di semplici componenti di costruzione o il collegamento di essi, l’interfaccia moderna in Altium Designer rende intuitiva ogni fase del vostro percorso di cattura degli schematici, permettendovi di effettuare ricerche, posizionare, collegare, filtrare, selezionare e organizzare ogni aspetto del vostro progetto di progettazione.

Dashboard per la cattura di schematici PCB

Dashboard per la cattura di di schematici PCB

Sebbene il cuore dell’editor di schematici di Altium Designer siano le sue capacità di inserimento e modifica delle progettazioni, è strettamente connesso con l’editor del software di progettazione di PCB, uno strumento di simulazione dei segnali misti, una supply chain, uno strumento di creazione di modelli 3D di circuiti stampati, uno strumento di analisi PDN e un database della libreria. Grazie all’accesso a tutti questi strumenti integrati, oltre a un’ampia gamma di informazioni utilizzabili come la disponibilità dei componenti, il prezzo, il ciclo di vita, la posizione di utilizzo e gli strumenti di collaborazione, potete prendere decisioni intelligenti per ridurre i tempi e i costi dei progetti aumentando al tempo stesso le possibilità di realizzare la progettazione giusta fin dall’inizio.

Annotazione della designazione di progettazioni

L’annotazione è un’attività di routine che dovete eseguire per spiegare in maniera dettagliata il vostro lavoro e mantenere la sincronizzazione tra le varie parti della vostra progettazione. L’annotazione è il processo di creazione di note critiche o esplicative al fine di chiarire i dettagli. La forma più critica di annotazione è il processo metodico e sistematico messo in atto per assicurarsi che ogni componente sia identificato in maniera univoca. Sulla base della designazione di un componente, l’annotazione è il mezzo principale per fare riferimento a ogni componente.

L'annotazione fa sì che tutti i componenti schematici del circuito stampato rimangano correlati alla loro realizzazione fisica del PCB. Le modifiche del layout di PCB possono comportare una riassegnazione di denominazione o riannotazione e queste modifiche devono ritornare all'ambiente schematico.

Altium Designer rende automatico il modo in cui le annotazioni vengono gestite, controllate e verificate, per mantenere i dati di progettazione in sincronia. L'integrità del progetto viene potenziata con la sincronizzazione fra designatori a livello di progettazione di PCB e di inserimento di schematici riducendo gli errori.

Progettazione semplificata per configurazione di annotazioni nello schematico PCB

Progettazione semplificata per configurazione di annotazioni nello schematico PCB

Controlli delle norme elettriche

Nella progettazione di PCB esistono norme che regolano il processo di layout del circuito stampato e aiutano a individuare errori durante il percorso (controllo delle regole di progettazione online), tuttavia, la verifica della progettazione non è così semplice come nel software di cattura degli schematici e richiede molta diligenza da parte del designer. Il controllo delle norme elettriche (ERC) di Altium Designer vi aiuta a verificare i vostri schematici in modo da individuare eventuali errori nelle fasi iniziali del processo di progettazione, quando è più facile e meno costoso mitigarli. Solo uno schematico corretto può produrre un circuito stampato corretto, pertanto è fondamentale avere a disposizione strumenti che assicurano la verifica della progettazione di schematici prima di passare al layout dei circuiti stampati.

ERC di Altium Designer consente di definire il livello di segnalazione per ognuna delle possibili violazioni che possono essere presenti su un documento foglio dati di acquisizione di schematici sorgente, come quelli associati a bus, simboli del codice, componenti, cablaggi, reti, parametri, documenti e via dicendo. Con la compilazione come concetto chiave dell’ambiente Altium Designer, durante la compilazione e l’esecuzione di un ERC vengono controllate molte problematiche in aggiunta a queste violazioni, come designatori duplicati, etichette di rete che non toccano i fili e numeri della scheda dati di acquisizione di schematici duplicati.

Per ulteriore tranquillità, è possibile definire report di convalida assegnati a un file di output per convalidare le progettazioni come parte integrante del processo di distribuzione del progetto della scheda PCB. Questi controlli di convalida garantiscono che la distribuzione avrà esito negativo se non si supera con successo il controllo di convalida.

Dashboard delle opzioni per build di progetti con schematico PCB

Dashboard delle opzioni per build di progetti con schematico PCB

Progettazione gerarchica e multicanale

Sfortunatamente, non tutte le progettazioni sono semplici e prive di gerarchia, molte, infatti, sono progettazioni gerarchiche complesse. Per fortuna, Altium Designer offre un ambiente di progettazione gerarchico che consente di creare progettazioni a livello di diagramma di blocchi e di suddividere i progetti di progettazione in blocchi logici gestibili (ad es. alimentazione, front-end analogico, processore, IO, sensori e così via) che possono essere salvati come file sorgente.

Non è insolito che una progettazione elettronica abbia la stessa progettazione del circuito ripetuta più volte. Ciò è molto comune per le schede di acquisizione di audio o dati. Altium Designer supporta con facilità questo tipo di progettazione mediante la funzione di progettazione multicanale. Tale funzione aiuta i designer a risparmiare tempo acquisendo il circuito ripetuto una sola volta e istruendo il software di ripeterlo per il numero di volte necessario. Ciò non vi consente solo di risparmiare tempo dal punto di vista dello schematico PCB, ma anche dal punto di vita del circuito stampato poiché il layout del circuito stampato e l’instradamento sono duplicati automaticamente in caso di circuiti identici. Quando viene apportata una modifica, può essere apportata al blocco logico di base e i risultati si diffonderanno a cascata sul resto del progetto. Nel complesso, il vostro lavoro e la potenziale rilavorazione sono ridotti al minimo, senza contare che grazie al riutilizzo dei blocchi l’integrità della progettazione aumenta.

Progettazione gerarchica - Suddividete la vostra progettazione in moduli logici approfonditi per progettare in maniera più efficiente, con l’aiuto di uno schematico PCB

Progettazione gerarchica - Suddividete la vostra progettazione in moduli logici approfonditi per progettare in maniera più efficiente, con l’aiuto di uno schematico PCB

Scheda dati di cattura degli schematici per regole di progettazione

Potete aggiungere "Direttive" di regole di progettazione allo schematico PCB: reti, fili, bus, cablaggi, qualsiasi scheda di acquisizione di componenti o schematici o qualsiasi parametro di documento. Questi sono usati per guidare le regole automatizzate per il corretto layout del circuito stampato per realizzare la progettazione giusta al primo colpo.

Esempi di questo sono le definizioni di coppia differenziale e le regole di corrispondenza della lunghezza per il percorso di memoria DDR. Le regole di progettazione definite guidano l’instradamento e il layout del circuito, facendo risparmiare tempo e fornendo anche una guida a partire dallo schematico. Beneficiate della riduzione del numero di possibili errori e dell’identificazione agevolata di errori esistenti, ad esempio, errori di collisione con un alloggiamento. Sperimenterete un numero inferiore di errori e li individuerete prima nel flusso di progettazione, riducendo i costi di progettazione e riprogettazione.

Desiderate maggiori informazioni sull’annotazione di progettazioni automatizzata semplice e moderna per l’acquisizione degli schematici? Contattate il nostro team di assistenza o chiamate gratuitamente il numero 1-800-488-0681.

 

Articoli Più Recenti

Tornare alla Pagina Iniziale