5 suggerimenti utili per aumentare la produttività negli schematici con Altium Designer

Alexsander Tamari
|  Creato: August 2, 2019  |  Aggiornato: January 4, 2021

Altium Designer ha molte scorciatoie e funzioni per aumentare la tua produttività durante il processo di creazione degli schemi elettrici. Comprendendo e utilizzando le funzionalità descritte di seguito, potrai aumentare la produttività degli schematici elettrici, e siamo certi che lo farai divertendoti. Eccoti i 5 elementi chiave, per migliorare la produttività, che dovresti conoscere quando crei gli schemi elettrici.

Scollegare e spostare un simbolo: CTRL + Click e Sposta. Spostare un componente senza wires collegati. Come impostazione predefinita, quando sposti un simbolo collegato nello schematico, i collegamenti seguiranno la modifica, il che è utile nella maggior parte dei casi, però in alcune situazioni bisogna spostare solo il simbolo senza alterare le connessioni. Tenendo premuto il tasto control, mentre clicchi e trascini il simbolo, hai la possibilità di completare questa operazione.

 

La rapidità nello spostamento dei componenti incrementerà di certo la tua produttività negli schematici

La rapidità nello spostamento dei componenti incrementerà di certo la tua produttività negli schematici

Simboli duplicati: Shift + Click e Trascina. Duplica rapidamente i simboli su un foglio di lavoro, utilizzando i tasti SHIFT + CLICK + TRASCINA. Questa operazione non solo duplica il componente, ma incrementa automaticamente il valore del designator. Questo è essenzialmente il comando copia e incolla, ma lo trovo molto più veloce e facile da usare. Potrebbe non sembrare un grosso problema a prima vista, ma dopo averlo provato saprai di cosa sto parlando. L'uso di questo comando facilita il processo copia incolla.

 

La duplicazione dei simboli ti farà risparmiare sicuramente tempo, incrementando la tua produttività negli schematici

La duplicazione dei simboli ti farà risparmiare sicuramente tempo, incrementando la tua produttività negli schematici

Net Color Synchronization: View >>> Set Net Colors. Trovo che questa funzione sia particolarmente utile quando revisiono i miei schemi. Potendo evidenziare le mie reti con colori diversi posso seguire facilmente i segnali e mantenere in ordine i miei schemi elettrici. E ciò che è veramente piacevole è che posso propagare questi colori anche al layout tramite un ECO, così mentre lavorando sul layout posso vedere le reti dello stesso colore a cui sono abituato quando lavoro in ambiente schematico. La consistenza dei colori tra i due ambienti rende più facile la progettazione. Se in qualsiasi momento desideri disattivare la colorazione della rete, puoi attivarla o disattivarla utilizzando il tasto F5.

 

Identificare subito tutti gli elementi sotto lo stesso colore ti sarà di grande aiuto per aumentare la produttività negli schematici

Find similar objects: Clicca con il tasto destro sull'oggetto >> Find similar objects. La finestra di dialogo "Find Similar Objects" ti permette impostare i criteri di ricerca del processo "Find Similar Objects (FSO)". Questo processo utilizza come riferimento le proprietà di un oggetto target per trovare diversi altri oggetti con caratteristiche simili. Il filtraggio, la ricerca e la selezione degli oggetti possono essere eseguiti in un'unica volta. Quando abbini il processo FSO con il pannello delle proprietà puoi iniziare a modificare più oggetti contemporaneamente, non solo sul foglio di lavoro su cui stai lavorando, ma su tutti i fogli del tuo progetto.

 

Trova subito tutti gli elementi simili nel tuo progetto, risparmiando tempo e aumentando la produttività negli schematici

Ports: Place >>> Ports. Una porta è usata per creare un collegamento elettrico tra due differenti schematici, oppure tra uno schematico ed uno Sheets Symbol (attraverso una corrispondente Sheet Entry) all'interno di progetti che utilizzando più fogli (sia Flat che Gerarchici). Il nome della porta definisce la connessione (ad esempio, una porta su uno schematico si collega a tutte le porte, o a Sheet Entry, con lo stesso nome, su altri fogli del progetto). L'organizzazione è fondamentale quando si progetta, specialmente quando si ha un progetto molto grande. Le porte consentono di avere schematici separati, così da poter disporre logicamente le diverse parti del progetto. Ritengo che sia meglio usare schematici multipli, anche se ho visto progettisti usare un unico foglio molto grande per l'intero progetto. Non lo consiglierei, utilizzerei invece le porte. Suggerimento supplementare: CTRL + doppio clic su una porta per seguire il percorso del segnale o per sapere da dove proviene.

 

Impara a usare il comando porte per collegare rapidamente file diversi e aumentare la produttività negli schematici

Impara a usare il comando porte per collegare rapidamente file diversi e aumentare la produttività negli schematici

Passerai molto tempo a creare schematici per il tuo progetto, quindi è meglio sentirti a tuo agio e conoscere il software che stai utilizzando. Altium Designer ha molte funzionalità che ti aiutano a migliorare la produttività negli schematici e quelle appena descritte sono solo una piccola parte. Ci sono molte altre funzioni e scorciatoie disponibili che non sono state mostrate, ma credo che scoprire nuove funzionalità durante la progettazione sia parte del piacere di usare Altium Designer. Non limitarti a leggere, fallo! Prova Altium Designer ora, con la nostra valutazione virtuale.

Sull'Autore

Sull'Autore

Alexsander è entrato a far parte di Altium come Ingegnere tecnico di marketing, portando anni di esperienza al team. La sua passione per la progettazione elettronica, unita alla sua esperienza pratica, fornisce una prospettiva unica ad Altium. Alexsander si è laureato presso la UCSD, una delle 20 migliori università del mondo, dove ha conseguito una laurea in Ingegneria elettrica.v

Articoli Più Recenti

Tornare alla Pagina Iniziale