3 Dispositivi Elettronici i cui Concetti hanno Precorso le Capacità di Progettazione PCB
Trovate mai per caso vecchi dispositivi elettronici mentre guardate nel vostro scantinato? Walkman a cassette e lettori CD, un lettore VHS, se siete fortunati un Sega Genesis? Sono sicuro che alcuni di quei prodotti erano dei capolavori assoluti e richiestissimi quando li hai presi. Ora non sono altro che reliquie nostalgiche dei tempi passati.
Tuttavia, non tutte le cose vecchie sono da considerarsi tali. Vi sono infatti alcune eccezioni degne di nota. Macintosh Portable di Apple, occhiali da sole MP3 Oakley Thump e Virtual Boy di Nintendo erano tutti dispositivi che prevedevano il futuro. Purtroppo, questi precursori non erano molto pratici. Vediamo come questi dispositivi volevano partire a razzo verso le stelle ma che si sono spezzati durante il lancio.
Macintosh portatile
Apple è stata acclamata come azienda visionaria; tuttavia, il Macintosh Portable potrebbe aver guardato troppo lontano nel futuro. Un antenato del computer portatile, il Macintosh Portable è andato in posti che nessun computer aveva mai pensato possibile. Tuttavia, ci è arrivato lentamente. Pesando più di 7 kg, il Macintosh "Portatile" era tutt'altro che portatile. Attualmente possiedo un MacBook Pro da 17" che pesa solo 3 kg. Forse Apple pensava che gli ingegneri informatici non stessero facendo abbastanza esercizio fisico. Una delle ragioni per cui il portatile era così pesante era la batteria al piombo acido che gli forniva comunque un'impressionante http://www.technologizer.com/2009/09/20/inside-the-macintosh-portable/7/.
Macintosh portatile accanto a un Macbook Pro. Credito d'immagine: Flickr User colecamp
Una cosa che avrebbe potuto usare maggiormente era la memoria. Il portatile presentava 40 MB di disco rigido e 1,4 MB di disco floppy drive. Mentre oggi possiamo ridere di quella minuscola quantità di memoria, al tempo rappresentava lo standard. L'utente poteva scegliere di sostituire il disco rigido con un altro floppy drive, che avrebbe ridotto il prezzo. Parlando di prezzo, il Macintosh Portable costava circa 7.000 dollari nel 1989. Un sacco di soldi da spendere per quello che oggi potrebbe essere considerato come un grosso fermacarte. Oltre al suo storage a lungo termine, il portatile vantava un enorme RAM, da 1 MB. Date un'occhiata a questa ripartizione per vedere tutto scomposto in dettaglio.
Ad ogni modo, definirei il Macintosh Portable solo un mezzo "fallimento". Con 8-10 ore di durata della batteria, uno schermo da 10 pollici e una forma generale a cuneo, il portatile assomiglia ai computer portatili di oggi. Detto questo, la tecnologia di memoria limitata dell'epoca e il prezzo follemente alto hanno paralizzato la sua vendita. Le moderne tecnologie ci danno accesso a computer con dimensioni dello schermo e durata della batteria simili, ma con molto più spazio di archiviazione e a costo molto più ridotto.
Oakley Thump
Sai come ti senti quando vai in giro con alcune nuove fantastiche tonalità? Gli occhiali da sole Oakley Thump probabilmente non ti darebbero quella sensazione. Oltre ad essere un crimine contro la moda, questi occhiali da sole erano anche un crimine contro l'elettronica. La premessa degli occhiali da sole Thump era semplice: sono occhiali da sole che trasmettono anche musica. Anche durante il periodo di maggiore popolarità dei lettori MP3, non so perché abbiano pensato che questa fosse una buona idea.
L'unica cosa che odio più dell'elettronica a buon mercato è l'elettronica a buon mercato che in realtà è costosa. Gli occhiali da sole Thump rientrano in questa categoria. Occhiali da sole in plastica con un rialzo di 400$ (nel 2005). Cosa ti costava 495 dollari? Un memoria flash NAND da 256 MB, ecco cosa. Si tratta di circa 50 canzoni. Tenete a mente che c'erano altri lettori MP3, come l'iPod, che potevano contenere 40 GB di musica allo stesso prezzo.
Anche tu potresti essere così figo. Immagine di credito: Flickr utente Jeff.Dlouhy
Mentre gli occhiali da sole Thump non hanno un corollario diretto oggi (grazie al cielo), possono essere più vicini agli auricolari MP3 sportivi. Sony è entrata in quel mercato con un paio di auricolari Mp3 impermeabili Walkman. Questi auricolari rimpiccioliscono la memoria integrata di 256MB del Thump, con fattore di forma simile, ma fornendo 4GB di memoria. Gli occhiali da sole Thump possono anche ricordare Google Glass. A parte il fatto che siano entrambi occhiali, non condividono quasi nessun'altra caratteristica, a parte il fallimento. Nel 2015 Google ha deciso che il mondo non era ancora pronto per un display heads-up indossabile. Quindi forse tra 15 anni scriverò questo stesso articolo su Google Glass.
Nintendo Virtual Boy
Uno dei più famosi prodotti "futuristici" falliti è il Virtual Boy di Nintendo. Il Virtual Boy è stato un precursore degli attuali visori per la realtà virtuale (VR), nel 1995. Con circa 20 giochi, il Virtual Boy non ha offerto ai giocatori tanto divertimento quanto quello che i giocatori godono oggi. Inoltre, una durata della batteria di circa 4 ore (con 6 batterie AA) significava che la durata del gioco risultava un po' breve. Per fortuna il Virtual Boy era dotato di un adattatore AC in modo da poter danneggiare gli occhi per più di 4 ore di fila.
A differenza delle attuali visori per Realtà Virtuale che vantano risoluzioni HD, il display del Virtual Boy era solo 384x224. La cosa interessante del display è che utilizzava LED e specchi oscillanti invece di un display "a schermo". Il Virtual Boy costa 175 dollari, un prezzo molto più ragionevole dei nostri due precedenti concorrenti. Nonostante ciò, il Virtual Boy ha venduto solo 770.000 unità, una cifra abissale per un sistema di gioco.
Hanno anche previsto la forma degli attuali visori per Realtà Virtuale. Credito d'immagine: Flickr User HapasFine
Oggi i progettisti di PCB sono in grado di inserire chip per supercomputer, display ad alta risoluzione e sensori spaziali in un dispositivo delle stesse dimensioni del Virtual Boy.
Spero che non abbiate trovato nessuno di questi dispositivi nel vostro armadio. Non è mai bello vedere un articolo per il quale si dice che hai speso una fortuna. Mentre tutti questi gadget erano visionari, nessuno di loro era davvero molto pratico. La tecnologia di oggi e le tecniche di progettazione PCB ci hanno permesso di ricreare tutti questi vecchi dispositivi e molto altro ancora. Ora abbiamo computer portatili che si inseriscono in uno zainetto, occhiali con display incorporato, e visori VR che fin troppo del nostro tempo.
Forse stai lavorando alla versione attuale di alcuni di questi prodotti. Forse stai lavorando su un dispositivo futuristico di cui la gente si prenderà gioco tra 20 anni. In entrambi i casi, avrai bisogno di un software all'avanguardia che ti aiuti a realizzare le migliori schede PCB possibili. CircuitStudio® può aiutare a fare un buon PCB per prodotti buoni e meno buoni.
Vuoi parlare di un'idea di prodotto con un esperto? Chiamaci.